Contratto Locazione - registrazione

  • 7 giorni lavorativi dal momento dalla ricezione dei dati richiesti

La Registrazione dei contratti locazione va effettuata in Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore). E' possibile anche la Proroga o la Risoluzione del contratto.


La Registrazione del contratto di locazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore).

Se la durata del contratto non supera i 30 giorni complessivi nell'anno, non si è obbligati alla registrazione del contratto.

Attenzione per effettuare la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili nonché i relativi adempimenti successivi è necessario indicare correttamente i dati catastali delle unità immobiliari oggetto della locazione. Queste informazioni possono essere verificate sulla visura catastale o sul contratto di compravendita dell'immobile.

  • i contratti di affitto 4 4 a canone libero
  • i contratti di affitto 3 2 a canone concordato, senza o con cedolare secca
  • i contratti transitori stipulati con studenti o lavoratori in trasferta
  • i contratti di locazione ad uso foresteria

Documentazione occorrente

  • Copia del contratto di locazione
  • copia documento identità
  • dati catastali dell'immobile
  • obbligatorio l'attestato di prestazione energetica 
  • eventuali allegati al contratto  (es.- planimetrie - foto etc)

SPECIFICHE

Tipologie di contratto di locazione abitative


Canone libero

Il contratto di locazione a canone libero prevede la libera contrattazione tra le parti, che determinano l'importo del canone. Vi è un vincolo per il proprietario che riguarda la durata di quattro anni rinnovabili di ulteriori quattro anni. Occorre l 'attestazione di prestazione energetica (APE).

Sono esclusi da questa tipologia di contratto di locazione

  • gli immobili di pregio (categorie catastali A/1, A/8, A/9, per cui vale la normativa del codice civile);
  • le case popolari;
  • le case di villeggiatura, per usi transitori o adibite a foresteria;
  • gli immobili che non sono considerati abitazione, quali cantine o garage.

La durata minima di questo tipo di contratto è fissata per legge 4 anni 4 anni. Alla luce di ciò, qualora le parti concordassero una durata inferiore, la clausola sarebbe nulla.

Dopo i primi 4 anni il rinnovo è tacito, a meno che una delle parti non comunichi la disdetta 6 mesi prima della scadenza del contratto; la parte locataria (inquilino) può avvalersi del recesso anticipato per motivi previsti dal contratto o per gravi motivi, ovvero circostanze oggettive, sopravvenute e imprevedibili.

Canone concordato

Il contratto di locazione ad uso abitativo a "canone concordato" si basa su disposizioni diverse

  • la determinazione del canone, fissato da un accordo locale tra organizzazioni della proprietà immobiliare e quelle dell' inquilinato;
  • la determinazione della durata del contratto.

Il contratto a canone concordato può essere stipulato in tutti i comuni, compresi quelli non ad alta densità abitativa.

La durata del contratto è di minimo 3 anni 2 anni. Dopo la prima scadenza

  • è possibile stipulare in maniera consensuale un nuovo contratto;
  • il precedente contratto sarà prorogato per legge per gli altri 2 anni, a meno che l'inquilino, per motivi personali, non provveda ad inviare la disdetta entro 6 mesi prima della scadenza dei 3 anni.

Uso transitorio

Questa tipologia di contratto può essere stipulata esclusivamente in alcuni casi specifici, ovvero per esigenze temporanee non turistiche. Il canone non potrà superare quello previsto per il canale "concordato".

La durata varia da un minimo di un mese ad un massimo di 18, non rinnovabili.

Il contratto deve contenere una serie di elementi obbligatori, quali

  • le generalità delle parti contraenti;
  • l'importo del canone;
  • le modalità di pagamento;
  • la durata della locazione;
  • l'attestazione dell'esigenza transitoria (esempio la dichiarazione di un datore di lavoro circa il trasferimento temporaneo di un dipendente).

Studenti universitari

Il contratto di locazione per studenti universitari è una particolare tipologia di contratto ad uso transitorio, che anche in questo caso non potrà prevedere un canone superiore a quello "concordato".

Il contratto di locazione per studenti universitari ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 36 mesi, non rinnovabili.

Va specificato il riferimento al fatto che l'inquilino è uno studente universitario fuori sede.

Locazioni commerciali

Gli affitti ad uso commerciale sono disciplinati dalla legge 392 del 27 luglio 1978 e in parte anche dal codice civile in materia di affitti.

Più in generale, si parla di affitto ad uso commerciale quando l'immobile avrà una destinazione d'uso a scopo di lucro e, più precisamente, questo tipo di contratto si può stipulare quando si hanno attività commerciali con relativo scambio di beni e servizi oppure attività industriali o artigianali.

Il contratto di locazione commerciale si può stipulare anche in presenza di esercizi di natura turistica e alberghiera, ma anche ricreativa e teatrale. Sono infine comprese anche tutte le varie attività di lavoro autonomo.

Forme e caratteristiche degli affitti di immobili ad uso non abitativo

Tra i vari contratti di locazione commerciale che si possono stipulare, vi sono alcune differenze sia per quanto riguarda la durata che la tipologia contrattuale.

Per quanto riguarda la durata, la legge determina dei paletti ben precisi

  • La durata minima di affitto commerciale è prevista in 6 anni, rinnovabile di altri 6.
  • Nei casi in cui l'attività commerciale sia di natura alberghiera o teatrale, la durata minima sale a 9 anni, rinnovabile di altri 9.

Attenzione per le attività commerciali che hanno carattere transitorio o stagionale, la legislazione prevede che nel contratto di locazione commerciale si possa inserire una durata inferiore. Parliamo ad esempio di showroom o di attività come gli stabilimenti balneari

  • Nel primo caso la durata sarà corrispondente all'utilizzo effettivo dell'immobile. Sarà comunque necessaria tutta la documentazione da allegare al contratto.
  • Nel secondo caso, invece, il proprietario dell'immobile ha l'obbligo di affittarlo allo stesso affittuario nello stesso periodo dell'anno per i successivi 6 o 9 ani, a seconda della tipologia di attività. Il rinnovo, però, deve essere richiesto dall'affittuario tramite raccomandata prima della scadenza del periodo di validità del contratto.

RICHIEDI ORA

Contratto Locazione - registrazione


95.00
iva esclusa


Importo 95.00

Iva 22% 20.90

Diritti 0.00

Totale 115.90

Imposta di registro e Bolli

7 giorni lavorativi dal momento dalla ricezione dei dati richiesti

La ricevuta della comunicazione effettuata verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica fornito.

Se non hai trovato la pratica che ti occorre contattaci per email descrivendo precisamente la tua richiesta.
Ti ricontatteremo al più presto.